6bone
 
redhat
 

ITESYS srl è connessa alla rete IPV6 attraverso Telecom Italia ab, CSELT. L'aggancio alla rete IPV6 ci permette l'attività di sperimentazione sul nuovo protocollo IPV6 che sostituirà progressivamente l'ormai inadeguato protocollo IPv4.
6Bone (di cui riportiamo il logo) è la rete di test IPV6 che è nata dal progetto IETF IPng che ha creato i protocolli IPV6 con l'intenzione di sostituire l'attuale protocollo internet IPv4. 6bone è raggiungibile all'indirizzo web www.6bone.net.

Per l'uso sperimentale ad ITESYS sono stati assegnati gli indirizzi 3FFE:1001:730::/48. Per scopi sperimentali potete provare la aggiungibilità del nostro server con IPV6 all'indirizzo 3FFE:1001:730::1.

Cos'è IPV6?
L'attuale protocollo IP, su cui è basata l'odierna Internet, ha un sistema di indirizzi basato su un valore numerico di 32 bits. Anche se può apparire vasto questo spazio di indirizzamento e' ormai insufficiente per le esigenze future della rete internet. Per questa ragione è stato introdotto il protocollo IPV6 che rappresenta un'evoluzione del protocollo IP attuale, o IPV4, e che consente la soddisfacibilità delle esigenze d'indirizzamento future di internet.
Sono molti i miglioramenti introdotti in IPV6. Tra i principali vi è l'adozione di indirizzi a 128 bits piu' che sufficienti per le applicazioni future.

Il passaggio dalla rete IPV4 alla rete IPV6 sarà graduale ed è un processo già iniziato. ITESYS, in quanto società di consulenza e progettazione di reti, sta già sperimentando le caratteristiche di IPV6 ed è già in grado di configurare apparati di rete Cisco e sistemi Linux. Non appena terminate le sperimentazioni metteremo a disposizione per scopi di testing un server DNS e un server WEB su rete IPV6 su piattaforma LINUX Redhat.

Per ogni informazione è possibile scrivere a ipv6@itesys.it

Links utili:
CSELT pTLA 3ffe:1000::/24 Addressing Plan
http://www.cisco.com/ipv6
http://www.bieringer.de/linux/IPv6/

indietro
 
 
The.Shark.Project © 2001-2006 Itesys S.r.l. Partita Iva 03849300870